Sguardi nella natura

Anno: 2022
Editore: RONZANI
EAN: 9791259970534

Sguardi nella natura

Sguardi nella natura è un taccuino che raccoglie esperienze ed emozioni di due amici appassionati di animali selvatici, raccontate con un linguaggio adatto a tutti, grazie alla penna di Daniele Zovi e alla matita di Giuliano Dall’Oglio. In queste pagine sono descritti con parole e disegni gli incontri con alcuni tra i più rappresentativi animali che abitano i boschi e le montagne d’Italia, osservati nel loro ambiente naturale durante le escursioni in solitaria dei due autori. Si potranno conoscere alcuni dei motivi che hanno portato a una spontanea espansione di specie fino a pochi anni fa presenti solo in alcune zone d’Italia, come è avvenuto per il lupo appenninico. Si scopriranno le motivazioni che hanno consentito la sopravvivenza di altre specie animali che abitano da sempre vicino ai centri urbani, come la volpe e lo scoiattolo. In questo percorso ideale nell’ambiente naturale che occupa una gran parte del nostro Paese si scopriranno, tra gli altri, i comportamenti della volpe e del lupo, del picchio e del gallo forcello, del cervo e della marmotta.

Un vero “taccuino di campo” che ci stimola a esplorare e a rispettare un mondo parallelo che a volte comincia a pochi metri dalle nostre case e spesso si sovrappone a quello urbanizzato, ricordandoci ancora una volta che gli esseri umani non sono i soli abitanti della Terra.

Daniele Zovi è nato a Roana e cresciuto tra Asiago e Vicenza. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto. È membro dell’Accademia Olimpica e dell’Accademia italiana di scienze forestali. Con Utet ha pubblicato Alberi sapienti, antiche foreste; Italia selvatica; Autobiografia della neve e In bosco; con De Agostini tre libri di narrativa per ragazzi: Ale e Rovere, Ale e i lupi e I racconti del bosco. Ha vinto il premio di letteratura “Vallombrosa” nel 2019 e il premio “Itas libro di montagna” per la sezione Ricerca e Ambiente nel 2021.

Giuliano Dall’Oglio art director e copywriter, grafico e illustratore, è nato a Milano nel 1967. Figlio d’arte, ha trascorso l’infanzia tra la galleria d’arte della madre e gli studi di pittura di alcuni importanti artisti milanesi, formandosi prima all’Accademia Cimabue di Milano e in seguito nelle principali agenzie pubblicitarie del Veneto. Da un po’ di anni vive ad Asiago, trascorrendo molto tempo nei boschi delle montagne altopianesi, analizzando la flora e la fauna, catturandone alcuni aspetti con gli occhi, con la matita e con gli acquerelli. Oltre che per il disegno e per la pittura ha la passione per la fotografia e per la scrittura.

In bosco
In bosco
In bosco
Ale e i lupi
Autobiografia della neve
Ale e Rovere
Italia selvatica
Alberi Sapienti Antiche Foreste
La grande foresta. Storia dei boschi dell'Altopiano di Asiago
Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato
Storia di Dino e altri orsi