Set
30
Ven
In bosco, sconfinamenti uomo natura @ Palazzo Bomben - Fondazione Benetton
Set 30@21:00–22:30
In bosco, sconfinamenti uomo natura @ Palazzo Bomben - Fondazione Benetton

Daniele Zovi e Erica Boschiero: “In bosco, sconfinamenti uomo natura”.

Il bosco ci svela ancora una volta che clima, paesaggio, animali, piante e uomo sono interconnessi. Daniele Zovi, guardia Forestale e scrittore, indaga coi suoi passi e le sue parole quale relazione c’è tra le componenti del sistema e quali i limiti che dobbiamo imparare a non oltrepassare. Erica Boschiero, cantautice, ci fa Respirare il bosco con la sua musica!

Daniele Zovi
Scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, è nato a Roana (Vicenza) nel 1952. Dopo il conseguimento della laurea in Scienze forestali all’Università di Padova entra nel Corpo Forestale dello Stato dove eserciterà negli anni le funzioni di Capo del Distretto di Asiago, di Comandante provinciale di Vicenza e di Comandante interregionale di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Durante lo svolgimento della sua professione prende parte alla Commissione scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e ha realizzato alcuni documentari storico-naturalistici. Ha scritto alcuni libri tra cui “Autobiografia della neve” con cui vince nel 2021 la sezione “Ricerca e ambiente” del prestigioso “Premio Itas Libro di montagna”.

Erica Boschiero
“Una delle voci più interessanti della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano. E’ stata vincitrice di moltissimi premi e nella cinquina del Premio Tenco 2022. Ha in attivo diversi spettacoli nati da altrettante collaborazioni: “E tornerem a baita”, “I Blues delle Alpi”, “Alberi”, con Vasco Mirandola, “Spaesati”, lezione-concerto sulle migrazioni con il sociologo Stefano Allievi, “Domani è bello”, con l’educAttore Michele Dotti e “Mancamento Azzurro, concerto poetico per Andrea Zanzotto”, con Vasco Mirandola e Sergio Marchesini.
Da anni tiene laboratori creativi di cittadinanza attiva per ragazzi e adulti. Dopo i dischi “Dietro ogni crepa di muro”, “Caravanbolero” (arrangiato dal contrabbassista Edu Hebling, con la partecipazione tra gli altri di Fausto Mesolella e Debora Petrina, Bradilogo, 2015) e “E tornerem a baita” (concept album sulle Dolomiti, Squilibri, 2018), nel 2021 esce “Respira” (Squilibri), arrangiato da Sergio Marchesini, con la partecipazione di Neri Marcorè, Ferruccio Spinetti, Alessandro d’Alessandro, Giovanna Famulari, Saverio Tasca.

Prenotazione obbligatoria.